Circobaleno su Juggling
Quasi al termine “Quinta parete>Circus Community”, un progetto di Audience Engagement nato dalla collaborazione di “Giocolieri e dintorni” e undici scuole di circo attive in Piemonte e Liguria, tra cui l’A.S.D. Arcobaleno che ha partecipato anche con la succursale comasca. QP>CC è sostenuto dalla Compagnia San Paolo nell’ ambito del bando Open Community 2018. Ciascun partner ha creato un’attività specifica di audience engagement per promuovere la creazione di una comunità intorno alla scuola di circo, con obiettivi, elementi identitari condivisi, insomma per coinvolgere non solo chi frequenta ma anche chi gira intorno (genitori, amici, vicini di palestra, amministrazioni, negozi…) anche attivamente. Il nostro progetto si chiama “Circobaleno” ed ha coinvolto circa settanta persone che hanno frequentato le giornate gratuite di circo per realizzare la parata finale oltre agli istruttori, corsisti delle varie discipline, genitori e amici.
Il progetto è stato ampiamente documentato nel “Juggling Magazine”, un giornale trimestrale molto diffuso tra i circensi, che ci ha riservato la copertina!
Il 16 febbraio è stata l’ultima volta che abbiamo potuto divertirci insieme e condividere il piacere di fare circo e altro, ma ciò che è stato condiviso resta come patrimonio da utilizzare in questo momento covid che non ci fa incontrare fisicamente.
Con lo spettacolo “L’Amore”, portato in scena a “Mirabilia” a Cuneo, abbiamo potuto anche cominciare un percorso di condivisione di esperienze, saperi, amicizie tra i ragazzi delle varie scuole, come se fosse una squadra “interregionale” con le eccellenze e realizzare il sogno dei ragazzi di esibirsi in une festival internazionale.
Grazie a tutti i partner per il lavoro di rete e la condivisione, non così scontata. Aspettiamo la fine di questa pandemia per lavorare ancora insieme!
Per chi fosse interessato: www.jugglingmagazine.it